I segreti sudafricani: Marakele National Park (foto)

Come ogni anno, ho deciso di portare via Lindsey per il suo compleanno in qualche zona non troppo lontana (meno di 6 ore di macchina da casa). L’anno scorso l’avevo portata ad Est alle terme di Bela Bela. Due mesi eravamo andati via verso il Sud dalle parti del magnifico Drakensberg.

Cosi’ dopo aver provato a prenotare qualcosa ad Ovest (c’e’ solo il parco di Pilansberg e SunCity, entrambi costosissimi…), la scelta finale e’ andata verso un weekend nello sconosciuta catena montuosa del Waterberg, a circa 3 ore da qui, precisamente a Thabazimbi.

Grazie a safarinow (ottimo sito per trovare posti economici) e tripadvisor (una volta trovato un posto, meglio cercare recensioni li’), alla fine ho prenotato al Maroela Guest Lodge, sulla cima della collina in centro citta’ (anche se definire Thabazimbi citta’ richiede qualche sforzo).

La stanza era fantastica, con vista sulla valle e terrazza privata (oltre ad un’enorme vasca da bagno), e la distanza dal parco nazionale piu’ vicino (il Marakele National Park) era di soli 5km.

Dopo una colazione abbondate il giorno dopo, Lindsey e io ci siamo trovati a guidare verso il parco. L’entrata era di solo 20 Rand (2 euro) per i sudafricani, e 100 Rand (10 euro) per i turisti stranieri. Io sono stato zitto e ho lasciato parlare Lindsey.

Il parco non e’ grandissimo, soprattutto se paragonato ad altri parchi nazionali, ed e’ diviso nettamente in due parti: l’area dove trovi animali relativamente pacifici, e quella pericolosa con elefanti, leoni etc… (i big five, anche se nel 2011 ne hanno solo 4, niente bufali), divisi da una specie di tunnel.

La sezione pericolosa e’ stata asfaltata per i turisti normali (con macchine coma la mia Yaris), cosi’ abbiamo potuto guidare fino in cima alla montagna senza troppi problemi. Avvistare gli animali non e’ stato difficile, con Lindsey in grande spolvero.

Sulla via del ritorno abbiamo avuto le due esperienze piu’ belle dell’intera giornata: un incontro con una famiglia di rinoceronti in mezzo alla strada, e la visita di una antilope enorme (una Nyala) alla pozza d’acqua vicino a dove io e Lindsey ci stavamo riposando.

Descrivere tutto quello che ho visto e’ un po’ impossibile, invece, ecco qualche foto (tutte le altre foto le trovate come al solito sul mio profilo facebook oppure qui: http://www.flickr.com/photos/olafmeister/sets/72157627518859752/)

Our private terrace at the Maroela Guest Lodge
La terrazza privata

Lindsey by her room
L’enrtata della stanza

Some nice tree
Fuori dalla finestra

Entrance at the Marakele National Park
L’entrata del parco

Some buck
Un’antilope

Bye bye ostrich
Lo struzzo

Entrance of the dangerous area
Il tunnel

Gate is broken...
Il cancello era rotto, ci pensa Lindsey

Another evil buck
Un’altra specie di animale con una sguardo perfido

The long road to the top of the mountain
La comoda strada in mezzo al parco

Olaf and the valley
La valle del Marakele

With Lindsey
Con Lindsey

A strange tree in the park
Uno strano albero

That's an elephant!
Un’elefante sulla montagna

Rhinos
I rinoceronti

A kudu antelope or Sable
L’antilope gigante

Can't drink without checking on us
Mentre beve

Same zebra
Solita zebra

Warthog crossing
Un bel facocero

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *