L’inverno sportivo

In Sudafrica non fa mai cosi’ tanto freddo quanto durante un inverno in Europa.

Le temperature non scendono mai sotto lo zero e di neve (tranni casi eccezionali) non se ne vede mai.
Senza contare che la stagione fredda dura solo due mesi (Giugno e Luglio), e l’autunno (Agosto / Settembre) assomiglia alla nostra primavera.

Ma questo non vuol dire che sia facile abituarsi. Qui non esistono i riscaldamenti nelle case, e al massimo la gente usa stufette a gas giusto per scaldarsi davanti alla televisione. Di giorno faranno anche 15-20 gradi, senza mai pioggia e sempre con il sole, ma appena arriva il tramonto, la temperatura scende intorno ai 5 gradi. E si sente. Soprattutto se si gioca a calcio di sera.

Winter sports

Kick off alle 8 di sera, 2 gradi…

Continuo a recuperare da infortuni e procurarmene nuovi (l’eta’!), ma voglia di smettere ne ho poca. Soprattutto se finalmente faccio parte di una squadra che, per una volta, domina i campionati. In campionato non perdiamo dal 19 Giugno scorso (un anno!), mentre l’unica sconfitta negli ultimi 12 mesi e’ avvenuta nella semifinale di coppa contro una squadra di una categoria superiore, ai supplementari, nel Febbraio scorso.  Senza contare i 19 (diciannove!) goal fatti nelle ultime 27 partite e potete capire come smettere di giocare sia un problema, nonostante il dolore e il freddo.

Certo, le corse stanno un po’ facendosi da parte con l’inverno che arriva, ma per una volta mi sto concentrando su uno sport che mi obbliga a ripartire da zero: il nuoto.

Ho iniziato a fare lezioni private di nuoto nell’accademia sportiva a 30km da casa mia ad orari impossibili (6 di mattina, devo svegliarmi alle 5), in virtu’ del fatto che devo riuscire a convincermi di essere capace di nuotare circa 2km in meno di un’ora in mare aperto per partecipare al mio primo (half) Iron Man, in Durban ad Ottobre.
Negli ultimi 2 anni ho considerato il nuoto come un fastidio necessario durante il triathlon, ma sto cercando, per una volta, di affrontare il corso seriamente, visto che a quanto pare, nonostante sia un calciatore, quando calcio in acqua faccio davvero pena!

Winter sports

All’interno del Wahoo Aquatic Centre, dove mi alleno

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *