Sostenere un’artista (Andrew Sprawson)

Si sa, in ogni famiglia c’e’ sempre quello che si considera artista. Di solito e’ quello che non fa niente dalla mattina alla sera, che passa il tempo a scrivere poesie, o a leggere libri convinto di essere in grado di scriverne uno migliore, oppure quello che dipinge e si crede Picasso.

Per fortuna Andy, il marito della sorella di Lindsey, Kirsten, non e’ niente di tutto questo.
Non dice boiate citando libri di testo, se deve quotare qualcosa lo fa piuttosto da film come Shawn of the dead.
Il suo sogno e’ riuscire a mantenersi come pittore (anche se se la cava con altri materiali) e lavora duramente dalla mattina a sera in ufficio utilizzendo tutto il tempo libero che trova continuando a migliorare i suoi lavori.
Dopotutto ha vissuto poco piu’ di un anno con me e Lindsey, prima nella nascita di Campbell, e so benissimo quanto sacrifichi per riuscire a sfondare in un ambiente che a me rimane totalmente oscuro.

Finalmente da un po’ di tempo a questa parte (un annetto buono) la fortuna ha iniziato a girare dalla sua parte. Piano piano sta diventando uno di quegli artisti sulla cresta dell’onda dell’ambiente locale (di Johannesburg), e dopo aver partecipato ad uno show misto (con altre 2 persone), ed essere arrivato nei top 5 del piu’ grande concorso artistico sudafricano (ABSA L’Aterlier Art Competition), l’Ithuba Arts Fund ha deciso di sponsorizzarlo per uno show personale.

Precious Territory by Andrew Sprawson

Cosi’ io e Lindsey siamo andati a vedere il suo show intitolato “Precious Territory” (la descrizione potete leggerla nella foto li’ sotto). 15 dipinti, di cui uno venduto direttamente la prima serata (per circa 10.000 rand, 750 euro, non male!), e un buon successo di pubblico.

Precious Territory by Andrew Sprawson

Ovviamente io sono andato li’ in divisa da critico italiano, commentando i lavori in lingua madre per attirare un po’ di attenzione verso i suoi lavori.

Precious Territory by Andrew Sprawson

Non si sa mai. Alla fine a casa mia ho ancora appeso un dipinto che Dario Fo dedico’ a me e Lindsey per il mio matrimonio (tramite mia sorella), mentre nel soggiorno ho uno dei primi grossi lavori di Andy. Sia mai che un giorno il valore di entrambi schizzera’ in alto (si spera prima che muoiano!)

Precious Territory by Andrew Sprawson

Il dipinto preferito da Lindsey, e venduto la sera stessa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *